domenica 3 marzo 2013
sabato 2 marzo 2013
Ancora Di Più - Cinque Passi In Più (2012)
Ciao
Ti ho detto delle cose
che non avrei voluto dire.
E a farti così male
mi sono fatta male.
Ma ho spinto l'acceleratore
il tempo di una sigaretta,
mi si è bruciato tutto quanto
è più facile incolparsi
che trovare una soluzione,
la giusta mediazione.
Ciao, sono io, come stai?
e ti amo ancora
e ti odio più che mai
sei ancora tu quello sempre bambino?
non ti riconoscerei
eppure so che scoverei
il tuo profumo ad occhi chiusi tra mille saprei.
Ora ritorno come niente
e ti pretendo in un istante.
Ti ho fatto una promessa
che non riesco a mantenere.
Mi hai detto vacci piano
e invece già ti amo.
e sto correndo in controsenso
questione di punti di vista.
La vita è una partita a poker
c'è chi punta ad ogni mano
e chi invece non crede più a niente
diventa indifferente.
Ciao, sono io, come stai?
e ti amo ancora
e ti odio piu che mai
sei ancora tu quello sempre bambino?
non ti riconoscerei
eppure so che scoverei
il tuo profumo ad occhi chiusi tra mille saprei.
Forse ti può sembrare strano
io che ritorno come niente
e ti pretendo in un istante.
Ciao, sono io, come stai?
Come stai? Come stai?
Se me ne sono andata
quando mi hai chiesto di restare
è stato per paura, perché mi viene da scappare.
E' la mia insicurezza
che mi fa perdere ogni cosa
ti giuro sei importante,
è un meccanismo di difesa.
Ti prego scusa
Amore ciao
Ancora Di Più
Non saprei cosa fareSe dovessi iniziare
La mia vita daccapo
10 miglia lontana da qui
Dove tutto ha un suo posto
E ogni posto ha un motivo
Ho già fatto una volta
Il mio scacco al destino
Sono grande da sempre
Per tornare bambina e così
Ho trovato una stella
Che dirige il mio volo
Tu
Che non mi appartieni a niente
Solo tu
Che un po mi fai morire
Tanto mi fai vivere
E quanto c'è da vivere di più
Lasciami soffrire ancora
Ancora di più
Lascia che sia normale
Stringerti,parlarti
E ancora respirarti
E ancora respirarti
Ancora di più
Ancora di più
Non saprei cosa dire
Senza amarti a parole
E se i fatti li ho fatti
E' per avere il tuo cuore così
Come acqua che scorre
Come vita che corre
Tu
Che non mi appartieni a niente
Solo tu
Che un po mi fai morire
Tanto mi fai vivere
E quanto c'è da vivere di più
Lasciami soffrire ancora
Ancora di più
Lascia che sia normale
Stringerti,parlarti
E ancora respirarti
E ancora respirarti
Come stai?
Non ti ho più chiesto
Come stai?
Non mi hai più detto
Come mai?
Non ti hai più chiesto
Come stai?
Non mi hai più detto
Come mai?
Come mai?
Tu
Lasciami soffrire ancora
Ancora di più
Lascia che sia normale
Stringerti,parlarti
E ancora respirarti
E ancora respirarti
Ancora Di Più
La Volta Buona
Assomiglio a te
nell'essere distratta
quando la gente parla
mi perdo quotidianamente
ma ho imparato a cercare
un punto da fissare
per stare in equilibrio
è facile cadere
mi manchi da morire
Assomiglio a te
che fuori sembro forte
e all'improvviso, crollo
e sono tutto oppure sono niente
è una variabile importante un mare in cui nuotare
Che luna c'è stasera
la stai guardando anche tu
mi manchi da morire
Mano nella mano portami lontano
ma così lontano che la luna ci accompagnerà
e dammi un'occasione
lasciami stupire
e dimmi "è il giorno giusto per ricominciare"
amore mio, bellissima prigione
non basto io a darmi una ragione
c'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
sarà la volta buona
Assomiglio a te
che aiuto sempre tutti
dimenticando me
mi annoio molto facilmente
ma ho capito che spesso non mi so lasciare andare
Che notte c'è stasera
la stai vivendo anche tu
mi manchi da morire
Mano nella mano portami lontano
ma così lontano che la luna ci accompagnerà
e dammi un'occasione
lasciami stupire
e dimmi "è il giorno giusto per ricominciare"
amore mio, bellissima prigione
non basto io a darmi una ragione
c'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
la volta buona
Amore mio sei l'aria che mi manca
se sono io accorcio la distanza
c'è posto ancora
per la nostra storia
sarà la volta buona
C'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
questa è la volta buona
nell'essere distratta
quando la gente parla
mi perdo quotidianamente
ma ho imparato a cercare
un punto da fissare
per stare in equilibrio
è facile cadere
mi manchi da morire
Assomiglio a te
che fuori sembro forte
e all'improvviso, crollo
e sono tutto oppure sono niente
è una variabile importante un mare in cui nuotare
Che luna c'è stasera
la stai guardando anche tu
mi manchi da morire
Mano nella mano portami lontano
ma così lontano che la luna ci accompagnerà
e dammi un'occasione
lasciami stupire
e dimmi "è il giorno giusto per ricominciare"
amore mio, bellissima prigione
non basto io a darmi una ragione
c'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
sarà la volta buona
Assomiglio a te
che aiuto sempre tutti
dimenticando me
mi annoio molto facilmente
ma ho capito che spesso non mi so lasciare andare
Che notte c'è stasera
la stai vivendo anche tu
mi manchi da morire
Mano nella mano portami lontano
ma così lontano che la luna ci accompagnerà
e dammi un'occasione
lasciami stupire
e dimmi "è il giorno giusto per ricominciare"
amore mio, bellissima prigione
non basto io a darmi una ragione
c'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
la volta buona
Amore mio sei l'aria che mi manca
se sono io accorcio la distanza
c'è posto ancora
per la nostra storia
sarà la volta buona
C'è tempo ancora
dimmi una parola
sarà la volta buona
questa è la volta buona
Altri testi di Alessandra Amoroso
Altri testi su: http://www.angolotesti.it/A/testi_canzoni_alessandra_amoroso_50952/testo_canzone_la_volta_buona_1459278.html
Tutto su Alessandra Amoroso: http://www.musictory.it/musica/Alessandra+Amoroso
Alessandra Multiplatino
Ale è multiplatino con "Cinque passi in più - Ancora di più"!!
Cinque Passi In Più (2011)
E' Vero Che Vuoi Restare
E' quasi mattina
continua a dormire se vuoi
che stare in silenzio ci fa meno male
magari torno più tardi
fuori fa freddo
ma non tremo per quello
fuori fa freddo
e dentro è inverno.
E un giorno rinasce
mentre siamo impegnati a perderci
sarebbe un peccato restare a guardare
oggi mi sembra diverso
il tuo buongiorno, amore, non è lo stesso
ieri era estate ed oggi è inverno
Fermati un attimo
e dimmi che cosa vuoi fare
vero che vuoi restare
e questo tempo difficile va male ma si
abbiamo ancora tutto da inventare
Guarda che non si cancella una vita cosi
che te lo dico a fare
e questo amore impossibile la storia di film
che non ha mai un finale
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restare
E ci si incrocia in cucina come macchine ferme
a un semaforo
ti dico un segreto: non so abbandonare
anche se tutto è diverso
ho così freddo amore credimi adesso
domani è estate e finirà l'inverno
Fermati un attimo
e dimmi che cosa vuoi fare
vero che vuoi restare
e questo tempo difficile va male ma si
abbiamo ancora tutto da inventare
Guarda che non si cancella una vita così
che te lo dico a fare
e questo amore è impossibile la storia di film
che non ha mai un finale
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restareeeee.
Guarda che non si cancella una vita così
che te lo dico a fare
e questo amore è impossibile la storia di film
che non ha mai un finale
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restare
è vero che vuoi restare
Prenditi Cura Di Me
Siamo come cassetti dove puoi curiosare
Dimmi cosa ti aspetti c'è una chiave se vuoi
Prova a farne buon uso
E il mio lascia passare nel mio cuore deluso solo tu ci puoi entrare
Considera il fatto che sono impaurita dall'ultima storia
per come è appassita
Mi sento confusa ti chiamo domani e che sono un disastro nei rapporti sociali
Prenditi cura di me, l'amore vuole attenzione, mi basta un piccolo gesto d'affetto inatteso e io mi sciolgo nel mare
Prenditi cura di me, e questa la sensazione, ho un disperato bisogno
di crederci ancora e di lasciarmi andare, che siamo ad un passo dal
cielo, che mi basta un tuo soffio per ritornare a volare, e tu non sai
come fare, prenditi cura di me,siamo come due fiori, ogni giorno
sbocciare, ricominci da capo ma non perdi mai niente, considera il fatto
che sono stupita, da come il passato volando è passato, non cerco una
scusa, parliamo domani e che sono incostante nei rapporti sociali
Prenditi cura di me
Ti Aspetto
Ma non ti accorgi che non serve a niente,
far finta che non sia successo niente...
Dieci minuti per averti ancora,
mi stringi e non sai dire una parola.
Ma forse,in fondo, è meglio non parlarne..
Dimenticare un giorno e non parlarne
di questo nuovo amore complicato,
così importante anche se è appena nato.
Poi mi sorridi,
mi piaci tanto come muovi la bocca.
Poi mi confondi,
con la tua ruvida dolcezza.
Appuntamento preso col destino,
mi avevi lì proprio vicino vicino,
in un secondo la rivoluzione...
e dopo un attimo era tutto chiaro:
era già amore!
Amore da non respirare
Amore che ti scappa di mano,
che non ci riesci a farlo andare piano
e che mi fa sperare che tu sia su questo treno.
Ma se non ci sei..ti aspetto.
Vorrei riuscire a chiudere la porta...
ricominciare a chiudere la porta
di questo nostro amore assiderato,
che scava in fondo anche se è appena nato.
Poi ti nascondi,
ma solo poco così posso trovarti.
Poi mi confondi,
con la tua stupida amarezza.
Appuntamento preso col destino,
mi avevi lì proprio vicino vicino,
in un secondo la rivoluzione...
e dopo un attimo era tutto chiaro:
era già amore!
Amore da non respirare
Amore che ti scappa di mano,
che non riesci a farlo andare piano
e che mi fa sperare che tu sia su questo treno.
Se non ci sei, ti aspetto.
Se non ci sei..ti aspetto!
Appuntamento preso col destino,
mi avevi lì proprio vicino vicino,
in un secondo la rivoluzione...
e dopo un attimo era tutto chiaro:
era già amore!
Amore da non respirare
Amore che ti scappa di mano,
che non ci riesci a farlo andare piano
e che mi fa sperare che tu sia su questo treno.
Ma se non ci sei..ti aspetto.
L'Altra Metà Di Te
Dammi solo un'occasione per poterti confidare piano piano in un orecchio quello che vorresti urlare
e milioni di incertezze che ho paura di mostrare quelle stupide amarezze.
Il tuo corpo è la mia stanza e ho le chiavi per entrare, fammi
spazio sul divano che ora è ora di volare e hai riempito i miei cassetti
e se ci penso non è strano che hai confuso i miei progetti, mi hai
comprato coi difetti.
Chissà se in qualche posto tu esisti
da qualche parte mi cerchi
se come me t'inventi l'altra metà di te
E chissà se nei tuoi giorni mi sogni, se nella sabbia disegni la vaga idea che ti sei fatta di me
e poi che cosa ti aspetti
chissà se adesso mi senti
chissà se fai come me, se t'inventi... t'inventi
L'altra metà di Te.
E mi sento in confusione
non so più cos'è reale
passo passo sto perdendo l'equilibrio generale
Hai cambiato i miei silenzi in qualcosa di speciale
hai confuso i miei progetti
Succede
Ed è così che te ne vai,chiudi la porta senza una parola,metabolizzo in un istante che stai portando via tutto con te.
All'improvviso hai spento il cielo
e questa luna è da buttare via.Il nostro amore consumato
rimane dentro una fotografia.Risparmiami le briciole, le tue
disattenzioni,risparmiami i silenzi.Succede che si rompe tutto,
succede che non è mai giusto.Io e te che innamoravamo il mondo
Succede che non so che fare,succede che questo mancare fa stare
male.Potrei avere una spiegazione?Senza te non posso vivere.
Succede, succede.Ed è così che non mi vuoi
fai le valigie come fosse niente.
Metabolizzo in un istante che
porti via una parte anche di me.
Il Mondo In Un Secondo (2010)
Non Ho Che Te
quasi perdutamente instabile ti cerco
e vorrei farti sentire quanto
credo tra i desideri a un solo sogno appeso
e chiamami bugiarda
forse avrei dovuto metterti al corrente
della tempesta che mi accendi dentro
e invece continuavo a rimandare
perchè sono una bugiarda
ma in fondo gia lo so
che io non ho, non ho, non ho
non ho che te...
mi fai diventare la cosa più importante
non ho che te
a sorridermi per mano tra la gente
non ho che te
che sai decifrare tutti i miei silenzi,
contrattempi del mio cuore
senza bisogno di spiegare
non ho che te
anche se lo so, non ti dimostro niente
non ho che te
il mio amore viaggia a velocità incostante
non ho che te
mascherata indifferenza che nasconde
la paura di potere stare senza
di te..
non ho che te
te
Quasi stupidamente fragile mi aspetto
che tutto torni indietro
in un momento
e non lasciarsi vivere dal tempo,
ora non sono una bugiarda
se dico che non ho,
non ho, non ho,
non ho che te
mi fai diventare la cosa più importante
non ho che te
a sorridermi per mano tra la gente
non ho che te
che sai decifrare tutti i miei silenzi,
contrattempi del mio cuore
senza bisogno di spiegare
non ho che te
anche se lo so, non ti dimostro niente
non ho che te
il mio amore viaggia a velocità incostante
non ho che te
mascherata indifferenza che nasconde
la paura di potere stare senza
di te..
non ho che te
Il Mondo In Un Secondo
Vorrei sapere almeno quandocome fa il sole in un tramonto
tu
non mi scalderai più
perché oramai sono un ricordo
quel rosso che ora sta svanendo
tu
non mi appartieni più
ed ora che ho lasciato dietro
il giorno in cui
con sorriso tu hai squarciato
l'ombra della mia noia e quotidianità
diventando una realtà
travolgendo tutto
cambiano le strade
e sono sempre a un bivio
ed io non so più se credere
se troverò uno sguardo
se lo troverò potrai
cambiare il mondo in un secondo
Io che ho perso tutto
senza avere niente
io che mi sentivo così grande
dovrò fare i conti col passato
invece tu
svanisce in un istante
con te
il mondo in un secondo
anche se ti sento
inavvertitamente
ancora sulla pelle
vorrei sapere almeno quando
come fa il vento ad uno sguardo
tu
non mi sfiorerai più
perché fa parte di domani
quello che è stato fino a ieri
tu
non mi appartieni più
ed ora che non sono
più un bisogno tu
senza preavviso hai già
deciso di far vincere
l'ombra della vanità
vendi la tua libertà
cambiano le strade
e sono sempre a un bivio
ed io non so più se credere
se troverò uno sguardo
se lo troverò potrai
cambiare il mondo in un secondo
io che ho perso tutto
senza avere niente
io che mi sentivo così grande
dovrò fare i conti col passato
invece tu
svanisce in un istante
con te
il mondo in un secondo
anche se ti sento
inavvertitamente
ancora sulla pelle
tu svanisci in un istante
con te
il mondo in un secondo
anche se ti sento
inavvertitamente
ancora sulla pelle
Romantica Ossessione
Mi guardi con quegli occhi tuoi distratti.Tu mi infrangi come sogni,specchi rotti.
Proprio tu,eh...non dovevamo pensarci più.
E invece ci incontriamo qui per caso...noi che al caso,non ci abbiamo creduto mai.
Sorridi,è la cosa più normale.
Poi ti siedi...un caffè ci può anche stare.
Proprio noi,eh...ma non dovevamo perdonarci mai.
E intanto fuori,è uscito ancora il sole...che cosa contano,poi,le parole!
Guarda che combinazione,la vita fa così.
Non c'è senso,non c'è previsione...sembra scritto ritrovarsi di qui.
E' una splendida canzone,che fa tremare tutto.
E spalanchi la mia porta con ostinazione e il mio destino,è felicemente distrutto...ogni destino,è felicemente distrutto!
Mi parli mentre cerchi di comprarmi...sai saziarmi,con quel modo che hai di fare.
Proprio io,io...ma non dovevo sopportarti più .
E invece fuori è uscito ancora il sole,e diventiamo due nuove persone.
Guarda che combinazione,la vita fa così.
Non c'è senso,non c'è previsione...sembra scritto ritrovarsi di qui.
E' una splendida canzone,che fa tremare tutto.
E spalanchi la mia porta con ostinazione e il mio destino,è felicemente distrutto...ogni destino,è felicemente distrutto!
Nananananaanana
E' una splendida canzone,che fa tremare tutto.
E spalanchi la mia porta con ostinazione e il mio destino,è felicemente distrutto...ogni destino,è felicemente distrutto!
SEI UNA ROMANTICA OSSESSIONE!
Domani Con Gli Occhi Di Ieri
Raccontami una storia che mi faccia innamorare
In un istante, che è da un pò che non mi capita
Raccontami un segreto perchè possa curiosare
Nei cassetti, chiusi a chiave e fuori grandina
Raccontami chi sei adesso che non ti vedo più
Se sei lo stesso, se ti conosco
La vita passa come un soffio, come un soffio ogni giorno
Guardami ancora con gli occhi di ieri
Ti sembra lontano perchè non ci speri
Un giorno succede per caso, che manca soltanto qualcosa
Quel giorno che tutto è sbagliato, e non esisterà una scusa
Guardami ancora con gli occhi di ieri
Ti sembrerà strano ma resterai in piedi
Mi chiedo se fosse già scritta la nostra esigenza
Di andare a cercare, la vita è soltanto questione di urgenza
Domani con gli occhi di ieri
Raccontami l'aneddoto che sempre ripetevi a tarda notte per farmi addormentare
Raccontami i silenzi densi come lana rossa in un inverno
Che ci ha fatto litigare
Raccontami chi sei adesso che non ti amo più
Però ti penso e mi confondo
La vita cambia con un soffio, con un soffio, ogni giorno..
Guardami ancora con gli occhi di ieri
Ti sembra lontano perchè non ci speri
Un giorno succede per caso, che manca soltanto qualcosa
Quel giorno che tutto è sbagliato, e non esisterà una scusa
Guardami ancora, con gli occhi di ieri
Ti sembrerà strano ma resterai in piedi
Mi chiedo se fosse già scritta la nostra esigenza
Di andare a cercare, la vita è soltanto questione di urgenza
Domani con gli occhi di ieri.
Il Mondo In Un Secondo (2010)
La Mia Storia Con Te
Guardami bene negli occhi,
da troppo tempo sfuggi da me
sembran lontani quasi anni luce
quei momenti con te
quando mi dicevi sei bellissima,
mi facevi vivere una favola,
quando mi sentivo indispensabile,
di un gioia immensa fino a piangere.
Mentre adesso è tutto lontanissimo,
e ci divide un solco profondissimo
Ancora, ancora..
vorrei vivere intensamente
quel sogno insieme.
La mia storia con te
Forse non c'è via d'uscita,
quando ogni cosa non va da sè.
Sai certe volte mi sento sola
anche con te
Eppure mi dicevi sei bellissima,
scrivevi ti amo su ogni pagina,
quando ripetevi sei fantastica,
mi sfioravi, e mi sentivo unica
ora invece è tutto lontanissimo,
e ci divide un solco profondissimo
Ancora, ancora..
vorrei vivere intensamente
quel sogno insieme
Voglio addosso le tue mani,
voglio vivere a colori,
dimmi che quell'emozione ritornerà
Ancora, ancora..
vorrei vivere interamente
Ancora, ancora
vorrei vivere inmensamente
quel sogno insieme
La mia storia con te
La mia storia con te
Niente
Tu, hai dato più sole alla mia vita
Tu, l'hai spento lasciando una ferita
Tu, tu eri indispensabile per me...
Se con gli occhi chiusi io ho seguito te
Cercando nel dolore un'altra me
Volevo darti un senso che non hai!
Cosa vuoi? Tu non sei più
Niente! Io da te oramai non voglio niente...
Il tuo amore uccide e poi si pente
Ma perdono non cercare qui...
Niente! Anche se ritorni nella mente
Nel mio cuore non rimane niente...
Mi riprendo il tempo insieme a te
Che appartiene solo a me...
Sai, adesso che ho capito come sei
Non è rimasto niente tra di noi
E il tempo ha fatto il resto fino a qui...
Mai, insieme noi non torneremo mai
Perchè tu prendi tutto e niente dai
Non eri la persona che ora sei
Cosa vuoi? Tu non puoi più
Niente! Io da te oramai non voglio niente...
Il tuo amore uccide e poi si pente
Ma perdono non cercare qui...
Niente! Anche se ritorni nella mente
Nel mio cuore non rimane niente...
Mi riprendo il tempo insieme a te
Appartiene solo a me...
Appartiene solo a me...
Niente! Io da te oramai non voglio niente...
La mia vita è un sogno e non si arrende
C'è una strada che non porta qui
Prendila e vai via così...
Prendila e vai via così...
Prendila e vai via così...
Punto Di Domanda
un silenzio cosi denso
non era previsto
strade, muri vetri e ora ci dividono
ed io se fossi almeno certa
di quello che sento
troverò il motivo ovvio
per raggiungerti
ma non so più che cosa scegliere
cambio il colore oppure muore
questo bisogno che ancora mi porta a te
cercarsi ha un senso, ma è giusto adesso?
adesso una risposta non c'è
la distanza è un fuoco lento
che non scalda adesso
ma scioglie lentamente i nodi dei segreti tuoi
se fossi solo un po più certo
se stare o lasciare
troverei un motivo ovvio per decidere
ma non so più che cosa credere
Cambia il colore oppure muore
questo bisogno che ancora mi porta a te
Cercarsi ha un senso, ma è giusto adesso?
Adesso una risposta non c'è
si spengono già
le ultime luci di questa città
ed alba sarà se ogni dubbio cadrà
non c'è tenerezza o rancore che porti a te
Cercarsi ha un senso, Ma è giusto adesso?
Adesso una risposta non c'è
un silenzio così denso
non era previsto
ma nonostante le incertezze io ti penso
non era previsto
strade, muri vetri e ora ci dividono
ed io se fossi almeno certa
di quello che sento
troverò il motivo ovvio
per raggiungerti
ma non so più che cosa scegliere
cambio il colore oppure muore
questo bisogno che ancora mi porta a te
cercarsi ha un senso, ma è giusto adesso?
adesso una risposta non c'è
la distanza è un fuoco lento
che non scalda adesso
ma scioglie lentamente i nodi dei segreti tuoi
se fossi solo un po più certo
se stare o lasciare
troverei un motivo ovvio per decidere
ma non so più che cosa credere
Cambia il colore oppure muore
questo bisogno che ancora mi porta a te
Cercarsi ha un senso, ma è giusto adesso?
Adesso una risposta non c'è
si spengono già
le ultime luci di questa città
ed alba sarà se ogni dubbio cadrà
non c'è tenerezza o rancore che porti a te
Cercarsi ha un senso, Ma è giusto adesso?
Adesso una risposta non c'è
un silenzio così denso
non era previsto
ma nonostante le incertezze io ti penso
Dove Sono I Colori
E' una questione di impazienza momentanea
se non so stare bene dove sono
bastasse solamente un gesto un tuo segnale
per ritornare lisci come l'olio
e invece sembra facile da dire e poi
è un mese che non so nemmeno come stai
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
potrei abbracciarti per spaccare questo muro
e costruire ancora quel futuro
le notti insonni fatte a lume di candela
e tu che vuoi imparare a cucinare
e invece resto ferma con le mani in mano
a domandarmi con la testa dove sei
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
Dove sono i colori
le parole che respiri dentro le canzoni
dove sono i segreti
quelli belli che ti fanno solo immaginare
non ci sei dietro l'angolo di casa ad aspettarmi
fuori dal portone per parlare di tutto fino all'alba
per poi fare colazione
Dove sono i colori
quei sorrisi accesi dalle nostre tentazioni
dove sono gli errori
eravamo dentro e invece adesso siamo fuori
aver voglia di vivere volare e precipitare
a sentire tutto e guardarmi negli occhi
e dimmi cosa pensi
e dimmi se mi senti
è una questione di mancanza temporanea
se non so proprio bene cosa voglio
bastasse solamente un bacio
o una carezza per ritornare uguali a come eravamo
e invece sembra ma è difficile da fare
e poi fa freddo
ed io non so nemmeno se mi vuoi...più
siamo nella stessa stanza e c'è distanza
Dove sono i colori
le parole che respiri dentro le canzoni
dove sono i segreti
quelli belli che ti fanno solo immaginare
non ci sei dietro l'angolo di casa ad aspettarmi
fuori dal portone e parlare di tutto fino all'alba
per poi fare colazione
Dove sono i colori
quei sorrisi accesi dalle nostre tentazioni
dove sono gli errori
eravamo dentro e invece adesso siamo fuori
aver voglia di vivere volare e precipitare
ma sentire tutto e guardami negli occhi
e dimmi cosa pensi...
e dimmi se mi senti...
dove sono i colori
aver voglia di vivere volare e precipitare
ma sentire tutto e guardami neglio occhi
e dimmi cosa pensi
e dimmi se mi trovi.
Urlo E Non Mi Senti
Tornerò... Tornerò meno fragile..
Resterò alla finestra mentre un altro giorno passa in fretta...
Resta lì pure in silenzio,
giudica ora che non avrai più paura di soffrire ancora
Dormi tranquillo e stai lontano dai miei sbagli.
Intanto che riposi io continuo a chiedermi
perché urlo e poi tu non mi senti..
E dimmi se a volte poi mi cerchi ìtra la gente
e se è soltanto pioggia o sono lacrime...
Allungo le mie mani ma tu sei distante..
Sparirò come pioggia nella sabbia...
Brillerò tra le stelle,
chiudi gli occhi e riuscirai a toccarmi...
Dicono che non si può rinascere..
Facile dirlo per chi non ha incontrato la tua pelle
E dormi tranquillo e stai lontano dai miei sbagli.
Intanto che riposi io continuo a chiedermi
perché urlo e poi tu non mi senti..
E dimmi se a volte poi mi cerchi tra la gente
e se è soltanto pioggia o sono lacrime...
allungo le mie mani ma tu sei distante..
Proprio ora che allungo le mie mani ma tu sei distante
E dormi tranquillo e stai lontano dai miei sbagli.
Intanto che riposi io continuo a chiedermi
perché urlo ma tu non mi senti..
Senza Nuvole (2009)
Estranei A Partire Da Ieri
La luna è un soffio
se alzi il braccio puoi toccarla
ti guarda immobile
ed ha un sorriso da bastarda
e tra le stelle
i desideri della gente
che cerca un po' di sé
mentre io cerco te
E mi ero affezionata...
mi sono incasinata
Parlami, parlami adesso
che io ti sento che non sei più lo stesso
che me ne frega di esserti amica?
mi sembra assurdo solo a pensarci cosa che vuoi che dica?
Guardaci, guardaci adesso
non c'è più un gesto non c'è compromesso
e lo capisco dal tono diverso di voce
con cui mi dici: stasera ho da fare... non mi aspettare
Estranei a partire da ieri...
siamo due estranei a partire da ieri
La luna è un cerchio
ci vuole poco a disegnarla
ha un'aria nobile
e un cielo intero ad ammirarla
e tra le stelle
i mille sogni della gente
che pensa a vivere
mentre io penso a te
E mi ero affezionata...
mi sono innamorata
Parlami, parlami adesso
che io ti sento che non sei più lo stesso
che me ne frega di esserti amica? Una tua amica!
mi sembra assurdo solo a pensarci... cosa che vuoi che dica?
Guardaci, guardaci adesso
non c'è più un gesto non c'è compromesso!
e lo capisco dal tono diverso di voce
con cui mi dici:stasera ho da fare... non mi aspettare!
Estranei a partire da ieri...
siamo due estranei a partire da ieri.
. . . . . . .
Guardaci, guardaci adesso
non c'è più un gesto non c'è compromesso
e lo capisco dal tono diverso di voce
con cui mi dici:stasera ho da fare... non mi aspettare!
Estranei a partire da ieri...
siamo due estranei a partire da ieri.
Senza Nuvole
La notte ti porta consiglio
magari domani stai meglio
ed ogni cosa ti sembra cambiata
ma forse tu non l'avevi osservata
Il cielo col buio è un presepe
le case diventano piccole
ed io che non riesco a mostrare emozioni
ed io che non riesco più a piangere
Mi sono messa la maglietta rossa
quella dell'ultima.. dell'ultima volta
quando mi hai detto noi dobbiamo parlare
e tutto il mondo è cominciato a tremare
L'amore è una cosa da niente
non è come ti fanno credere
ed io che non riesco a sentire emozioni
ed io che non riesco più a ridere
Senza andata né ritorno
io consumo un'altro giorno
confinandomi di niente
tanto il niente è quello che hai lasciato dietro te
Senza andata né ritorno!
sto sprecando un'altro giorno in più
per vivere e ricominciare
per sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
La notte si deve dormire
ed ogni pensiero chiarire
se la tua vita ti appare diversa
magari sei tu che non sei più la stessa
Il cielo col buio è uno specchio
le case diventano lucciole
ed io che non riesco a mostrare emozioni
ed io che non riesco più a vivere
Senza andata né ritorno
io consumo un'altro giorno
confinandomi di niente
tanto il niente è quello che hai lasciato dietro te
Senza andata né ritorno!
sto sprecando un'altro giorno in più
per vivere e ricominciare
per sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
Senza nuvole...
Senza andata né ritorno
sto sprecando un'altro giorno in più
per vivere e ricominciare
per sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
Sognare un cielo azzurro all'orizzonte senza nuvole
Bellissimo
Dietro ogni momento tu ci sei
individuo dove vai
ogni cosa mi ricorda un po' di noi
Le occasioni che ho lasciato
volano lontano come te
e non c'è modo per riviverle
E ti chiedo scusa se ho sbagliato
e non l'ho detto mai
e ti cerco dentro un giorno
che ho vissuto come un sogno
Bellissimo,bellissimo
E spero che mi sentirai
ti voglio bene e tu lo sai
è un sentimento che ho nascosto ormai
è bellissimo, bellissimo, bellissimo
Dentro ogni momento tu ci sei
in ogni gesto tu ci sei
nel silenzio delle cose tu ci sei
Tutte le certezze che mi hai dato
quei sorrisi che hai lasciato
si dissolvono come le nuvole
Sono ancora vive
le parole dette tra di noi
le confondo nel ricordo
che ho vissuto come un sogno
Bellissimo,bellissimo
ti voglio bene ancora sai
anche se non l'ho detto mai
è un sentimento che ho nascosto ormai
è bellissimo, bellissimo, bellissimo.
E' bellissimo, bellissimo,
e spero che ritornerai
ti voglio bene e tu lo sai
è un sentimento che ho nascosto ormai
è bellissimo, bellissimo, bellissimo
Arrivi Tu
Sei un continente ancora da scoprire
un'occasione che deve arrivare
la medicina che ci può salvare
la casa nuova che vorrei comprare
sei una catena che si può spezzare
l'incomprensione che si può chiarire
un viaggio intercontinentale
un'abitudine da disegnare
se solo io potessi inventarti un giorno
se solo tu potessi innamorarti di me
è il tuo cammino a volte che ti viene incontro
in quelle cose già decise dove io mi aspetto te
la coincidenza ci farà incontrare
e chiamalo destino quel percorso naturale
che due puntini dentro l'universo
raggiungono la strada che li illumina d'immenso
la confidenza mischierà le carte
da non capire mai qual è il punto di confine
e non saper distinguire il tuo corpo
dove finisci tu, comincio io
e questo è il senso di un momento già perfetto
è questo il punto da cui inizia tutto quanto
Arrivi tu
Sei un letto fresco in cui poter dormire
e quel pensiero fatto per peccare
un'altra lettera da non spedire
un piatto comodo da cucinare
se solo io potessi inventarti un giorno
se solo tu potessi innamorarti di me
è il tuo cammino a volte che ti viene incontro
in quelle cose già decise dove io mi aspetto te
la coincidenza ci farà incontrare
e chiamalo destino quel percorso naturale
che due puntini dentro l'universo
raggiungono la strada che li illumina d'immenso
la confidenza mischierà le carte
da non capire mai qual è il punto di confine
e non saper distinguire il tuo corpo
dove finisci tu comincio io
questo è il senso di un momento già perfetto
è questo il punto da cui inizia tutto quanto
Arrivi tu
Sei un bambino a cui devo insegnare
le cose base prima di partire
sei un continente ancora da scoprire
un'occasione che deve arrivare.
Segreto
Non lo dirò a nessuno
lo terrò lì nascosto
senza lasciare segno,
il segno in nessun posto.
e non avrà una data
per una ricorrenza
il mondo non saprà
mai della sua esistenza.
eppure è grande,tanto grande
che il silenzio a volte mi fa soffocare
mmmhmm..
non è un tesoro negli abissi
è invece tutto il mare.
(rit)
il nostro amore è segreto
amore sottovoce,
amor che non si deve
amore che non avrà mai luce
amore maledetto,
amore latitante,
amore senza nome o direzione
solo amore.
lo sento respirare
tra i sogni e le lenzuola
è grazia ed è condanna
che sentirò io sola.
non lo darò alla gente
perchè non possa usarlo
preferirei morisse
piuttosto che sporcarlo.
perchè lui è puro,
tanto puro che non so
se io lo posso meritare
mmhmm
per questo lo terrò qui chiuso
a costo di impazzire.
(rit)
il nostro amore è segreto
amore sottovoce,
figlio di un dio sbagliato
amore,che non avrà mai luce
amore maledetto,
amore latitante,
amore senza nome o direzione
solo amore
solo amore
solo amore!!
solo amore..
amore senza fine,
amore che c'ha fame!
amore prepotente
che ti prende a pugni il cuore!
amore rinnegato,
amore che è in galera
il giorno si fa sera
e resta sempre lì dov'era.
solo amore
solo amore
solo amore
solo amore
solo amore
solo amore
solo amore..
Mi Sei Venuto A Cercare Tu
Mi sei venuto a cercare tu
Con quelli occhi grandi
Ma nella testa,
un nuovo vivere inaccettabile
E tu che non avevi neanche
idea dei sogni miei
Mi sei venuto a cercare
ma io non ti voglio pìù
Io non ti voglio più,no
Hai preso tutto quello che
potevo darti di me
E mi hai lasciato
senza preoccuparti senza senso
E ora che lo dici a tutti che c'è un'altra
Mi sei venuto a cercare tu
Ma io non ti voglio più
E sbaglierò come sempre,sempre
E sbaglierò come seeeempre,su di te
E non piangere ancora!
Si scolora l'aurora!
E non vale la pena credere a una lacrima di te
E non piangere adesso!
Non ti serve stavolta!
Che non vale la pena crederti
Ma cosa vuoi da me
Mi sei venuto a cercare tu
Di giorno tremavi
E mi credevi inafferabile,intramontabile
E mentre vivo la mia storia insieme a lui
Mi sei venuto a cercare
Ma io non ti cerco piùùùù ohhh
E sbaglierò come sempre,sempre
E sbaglierò come seeeepreee,su di teee!!
E non piangere ancora!
Si scolora l'aurora!
Che non vale la pena credere a una lacrima di te
E non piangere adesso!
Non ti serve stavolta!
E non vale la pena crederti
Ma cosa vuoi da me..
Mi sei venuto a cercare tu
E non piangere ancora
Che non vale la pena credere a una lacrima di te
Mi sei venuto a cercare tu
Non ti serve stavolta
Che non vale la pena crederti
Ma cosa vuoi da me
Mi sei venuto a cercare tu
Con quelli occhi grandi
Sei il mio errore inaccettabile,incontrollabileeeee
eee mmmmhhhmmm .
Che Peccato
Scusa se a volte parlo ancora coi tuoi occhi
se ancora credo che mi tradirai
ci sono momenti in cui mi sembra
che mi cerchi e altri
che non mi hai trovato mai
scusa se a volte sento ancora che mi manchi
o peggio che la pensi come me
le cose adesso stanno come stanno
e così sarà per sempre tu sarai
tra mille cose che ti ho dato hai scelto le parole
che peccato, oggi c'è anche il sole
se guardavi meglio
dietro c'era il cuore
che peccato, oggi c'è anche il sole
scusa le volte che ti passo per la mente
le volte che non vorresti mai
non sarà mai che lo decidi veramente
magari neanche ti succederà
e le cose adesso stanno come stanno
io comunque resto in quello che tu fai
tra mille cose che ti ho dato hai scelto le parole
ma che peccato (che peccato)
oggi c'è anche il sole
se guardavi meglio dietro c'era il cuore
che peccato, oggi c'è anche il sole
tra mille cose che ti ho dato hai scelto le parole
ma che peccato
che peccato,oggi c'è anche il sole
se guardavi meglio dietro c'era il cuore
ma che peccato uuuuhuuuuh
tra mille cose che ti ho dato hai scelto le parole
ma che peccato, oggi c'è anche il sole
se guardavi meglio dietro c'era il cuore
che peccato, oggi c'è anche il sole..
Stupida (2009)
Stupida
Che stupida che seitu non impari mai
il tuo equilibrio è un posto
che tu passi e te ne vai
e più stupida di te
sappi non ne troverai
quelle tue paure inutili
non finiranno..
Ma che stupida che sei
stupida un'altra volta
che parli ad uno specchio
e mai alla persona giusta
e da stupida che sei
tu non farai mai niente
sei una persona tra la gente ma
la gente mente sempre
imparare da sempre
camminare da sempre
e non capirai niente
hai sbagliato da sempre
ed è inutile adesso
che ti guardi a uno specchio che non sa chi sei
a uno specchio che non sa chi sei.
Che stupida che sei
che non ti sprechi mai
le tue poesie sono coriandoli
che non seminerai.
Se poi per ironia
prendessi quota
partendo da un palazzo punteresti in alto
ma che stupida che sei
stupida un'altra volta
nuda di fronte a uno specchio
e mai alla persona giusta
e dastupida che sei
fai pure finta di niente
lui si riveste soddisfatto
e intanto sai che mente
sempre imparare da sempre
camminare da sempre
e non capirai niente
hai sbagliato da sempre
ed è inutile adesso
che ti guardi a uno specchio che non sa chi sei
a uno specchio che non sa chi sei
stupida
stupida
Hai sbagliato da sempre
ed è inutile adesso
che ti guardi a uno specchio che non sa chi sei
a uno specchio che non sa chi sei..
una stupida.
Splendida Follia
Sono il capitano e decido io
non c'è niente da discutere fermati fermati
non mi soffocare
questa sono io
guardami..guardami
Sono il capitano e qui comando io
hai voluto le mie lacrime
asciugale asciugale
e se è stato amore
questo lo so io
baciami..dai baciami baciami
Basterebbe un brivido
solamente un pizzico di splendida follia
per roteare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ci basterebbe un minimo
solo un contatto fisico di splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per giocoooo
fosse anche per gioco amarsiii
Sono il capitano e l'hai voluto tu
le parole non mi ingannano
parlami parlami
e se è stato amore
adesso non è più
ma tu baciami..ora baciami
Basterebbe un brivido
solamente un pizzico di splendida follia
per rotolare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ci basterebbe un minimo
solo un contatto fisico di splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ma quale capitano?
io mi sento piccola piccola piccola (x2)
piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola
lalalalalala lalalalalala
Splendida follia
da non buttare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Basterebbe un minimo
quell' attimo di panico
e splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per giocoooooooo
fosse anche per gioco amarsiiiii...amarsiiii
non c'è niente da discutere fermati fermati
non mi soffocare
questa sono io
guardami..guardami
Sono il capitano e qui comando io
hai voluto le mie lacrime
asciugale asciugale
e se è stato amore
questo lo so io
baciami..dai baciami baciami
Basterebbe un brivido
solamente un pizzico di splendida follia
per roteare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ci basterebbe un minimo
solo un contatto fisico di splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per giocoooo
fosse anche per gioco amarsiii
Sono il capitano e l'hai voluto tu
le parole non mi ingannano
parlami parlami
e se è stato amore
adesso non è più
ma tu baciami..ora baciami
Basterebbe un brivido
solamente un pizzico di splendida follia
per rotolare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ci basterebbe un minimo
solo un contatto fisico di splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Ma quale capitano?
io mi sento piccola piccola piccola (x2)
piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola piccola
lalalalalala lalalalalala
Splendida follia
da non buttare via
fosse anche per poco
amarsi per gioco
Basterebbe un minimo
quell' attimo di panico
e splendida follia
per diventare tua
fosse anche per poco
amarsi per giocoooooooo
fosse anche per gioco amarsiiiii...amarsiiii
Immobile
Sta per grandinare
ed io non so tremare... più
stamattina cercavo qualcosa di te
e volavo lontano... immobile
Guarda quante case
sono tutte storie... d'aggiungere
nella gente speravo i ricordi di te
e mi facevo cullare... immobile
Lasciami sognare
lasciami dimenticare
lasciami... ricominciare a camminare
a passi... più decisi
e fammi immaginare
quanto ancora c'ho da fare
forse crescere e invecchiare
quanto ancora ho d'amare
quanto ancora ho d'amare
Oggi è già Natale mm mm
Tutto è un carnevale... di polvere
Nei negozi compravo regali per te
E a pensarci mi gelo... immobile
Lasciami sognare
Lasciami dimenticare
Lasciami... ricominciare a camminare
a passi... più decisi
Fammi immaginare
quanto ancora ho da fare
Forse crescere e invecchiare
Quanto ancora ho d'amare
Quanto ancora ho d'amare
. . . . . .
Fammi immaginare
quanto ancora ho da fare
Forse crescere e invecchiare
Quanto ancora ho d'amare
Quanto ancora ho d'amare
Quanto ancora ho d'amare
Per Ora Per Un Po'
Smetterò di guardare la foto di noi due per ora..per un po'
Riuscirò a frenare la sete e la fame ancora..non lo so
Perchè con te era inutile discutere
tanto ero io a perdere
stanotte ancora stanotte
lasciati immaginare accanto a me
ed io..
Ti cullerò e ti abbraccerò
se vuoi dormirò
tra le tue braccia
Ti stringerò e poi riderò
ancoraaaa
Per oraaaa
ancoraaaa
per un po' forse nn lo so
Per oraaaa
ancoraaaa
per un poooooo'
Girerò per la strada confusa e distratta per ora..per un po'
Riuscirò a placare ansia e dolore ancora..io nn lo so
Perchè con te è inutile insistere
tanto sono io a perdere
stanotte per l'ultima notte
mi lascerò andare accanto a te
e poi..
Ti cullerò e ti abbraccerò
se vuoi dormirò
tra le tue braccia
Ti stringerò e poi riderò
ancoraaaa
Per oraaaa
ancoraaaa
per un po' forse nn lo so
Per oraaaa
ancoraaaa
per un poooooo'
Per oraaaa
ancoraaaa
per un po' forse nn lo so
Per oraaaa
ancoraaaa
per un poooooo'
Per oraaa
ancoraaa
per un pooooo'
Alessandra Amoroso Vita
Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso (Galatina, 12 agosto 1986) è una cantante italiana salita alla ribalta nel 2009 grazie alla partecipazione e alla vittoria dell'ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. La FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 780.000 copie[1]. È stata premiata varie volte ai Wind Music Awards per le sue vendite, ricevendo vari dischi di platino e multiplatino.
Gli inizi e la vittoria ad Amici
Sin da giovane partecipa a numerose competizioni a livello locale.[2] Nel giugno 2007 vince la seconda edizione del concorso pugliese Fiori di Pesco[3]. A 17 anni partecipa ai provini per Amici di Maria De Filippi, ma viene scartata, benché abbia superato diversi provini.[4] Riesce ad entrare nella scuola di Amici nell'ottava edizione. Il primo singolo della cantante è Immobile, il brano raggiunge la prima posizione nella classifica FIMI.[5] Nel gennaio 2009 accede alla fase serale, e il 25 marzo 2009 viene proclamata vincitrice di "Amici", vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro.[6]Il post-Amici: Stupida
Il 27 marzo 2009 viene pubblicato il secondo singolo della cantante, Stupida, brano già presentato durante la finale di Amici di Maria De Filippi. Il singolo ottiene un ottimo successo piazzandosi, dopo un ingresso in sordina[7], nella prima posizione della classifica dei singoli digitali più scaricati, la FIMI; il brano accompagna l'uscita del primo EP della cantante, Stupida, pubblicato il 10 aprile 2009, con l'etichetta della Sony BMG.[8][9] Il disco ottiene un ottimo successo sin dalla pubblicazione: diventa disco d'oro, grazie ai preordini; successivamente certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute.[10][11][12] Il 6 giugno 2009 la Amoroso riceve a Verona due Wind Music Awards multiplatino per le vendite dell'ep Stupida e della compilation Scialla, quest'ultimo ritirato insieme agli altri concorrenti di Amici.[13]Durante l'estate 2009, la cantante, è stata impegnata con lo Stupida tour e varie partecipazioni a spettacoli musicali. Il 16 maggio 2009, a Torino, partecipa ad Amici - La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni che viene, successivamente, mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009; la Amoroso viene battuta nella sfida di canto da Karima, concorrente della sesta edizione; la sfida finale viene vinta dalla ballerina della seconda edizione Anbeta Toromani[14]. L'attività estiva dell'Amoroso comprende anche la partecipazione, il 22 agosto 2009, alla Notte della Taranta a Melpignano[15] ma soprattutto quella, il 21 giugno 2009 al concerto di beneficenza Amiche per l'Abruzzo, ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, insieme a quasi cinquanta artiste, in favore dei terremotati d'Abruzzo.[16]. Del brano stupida viene fatta una cover in spagnolo La India - Estupida [New Single 2010][17] del brano in spagnolo esiste anche il video fatto dalla stessa La india
Senza nuvole, Il primo album
Alessandra Amoroso in concerto ad Alcamo.
L'8 ottobre ha presentato per la prima volta dal vivo il disco al "Limelight" di Milano con ingresso riservato ai vincitori di svariati concorsi istituiti da Radio Kiss Kiss, sponsor - fra l'altro - dell'evento, da Fornarina, Mtv e dal fansblog, oltre che dalla Sony stessa, attraverso l'opendisc contenuto nell'album Senza nuvole. I fan hanno potuto assistere alla proiezione del concerto in 37 cinema selezionati in tutta Italia che hanno trasmesso l'evento in diretta via satellite, in alta definizione.[21][22][23] L'evento viene successivamente riproposto, il 20 dicembre 2009, in terza serata su Italia 1, ottenendo circa il 10% di share.[24]
L'album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive.[25] Il secondo singolo estratto dall'album è la title-track Senza nuvole, che è una delle colonne sonore di Amore 14, un film di Federico Moccia[26]. Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Raiuno. Insieme a Morandi, inoltre, registra il duetto Credo nell'amore contenuto nell'album del cantante Canzoni da non perdere[27].
In concomitanza con l'inizio del Senza nuvole live tour, il 22 gennaio 2010 entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall'album, Mi sei venuto a cercare tu.[28][29] Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che... con Valerio Scanu, il vincitore del festival.[30] Il 2 aprile 2010 viene estratto il quarto singolo dall'album, Arrivi tu.[31] L'8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video[32][33]; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole[34][35]. Durante l'estate 2010 la cantante è stata impegnata con Un'estate senza nuvole live tour[36], tour promozionale dell'album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.[10][2][37]
Il mondo in un secondo e Cinque passi in più
Anticipato dal singolo La mia storia con te[38], disponibile dal 1º settembre,[39] il 28 settembre 2010 è stato pubblicato il suo secondo album di inediti, Il mondo in un secondo, pubblicato per la Sony.[40][41] L'album e il singolo, scelto come colonna sonora della fiction La figlia di Elisa 2,[42] hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane.[43][44]. L'album Il mondo in un secondo viene certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute[10][45][46][47]. Nel mese di novembre esce il nuovo singolo intitolato Urlo e non mi senti[48][49]. All'album fa seguito un tour, Il mondo in un secondo Tour costituito da due date nel mese di dicembre 2010, una delle quali è andata in onda su Italia 1 il 25 dicembre[50]; e dal resto delle date a partire dal marzo 2011.[51]. In concomitanza con l'inizio de Il mondo in un secondo tour, viene lanciato il terzo singolo dall'album, Niente[52], mentre il 20 maggio 2011 viene lanciato il quarto singolo, Dove sono i colori[53]. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell'album Il mondo in un secondo[54].Il 23 settembre 2011, durante un'ospitata a I migliori anni, viene annunciata l'uscita nel mese di dicembre di un album live, contenente anche cinque inediti.[55][56] Il 29 settembre è ospite a Lampedusa, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione O' Scià di Claudio Baglioni.[57] Esce il 4 novembre 2011 È vero che vuoi restare, il singolo che anticipa di circa un mese la pubblicazione dell'album live Cinque passi in più.[58] L'album viene pubblicato il 5 dicembre successivo raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. Il 20 gennaio 2012 dall'album viene estratto il singolo Ti aspetto. Un mese prima dell'inizio del Festival di Sanremo 2012 viene annunciata la sua partecipazione in qualità di ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nel brano Non è l'inferno. Questa versione è stata anche pubblicata nella riedizione dell'album Sarò libera di Emma pubblicata il 15 febbraio 2012. Sempre nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids' Choice Awards 2012 nella categoria "Miglior cantante italiano".
Il ritorno ad Amici e Ancora di più - Cinque passi in più
Il 31 marzo 2012 Alessandra fa ritorno ad Amici di Maria De Filippi, talent show che l'ha vista vincitrice nel 2009. Rientra in gara, come anche 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in 9 puntate.[59]. Durante il programma presenta il singolo Ciao, estratto dalla riedizione dell'album Cinque passi in più, pubblicato il 22 maggio 2012 con il titolo Ancora di più - Cinque passi in più, contenente 3 inediti, oltre i 5 brani presenti nella versione standard. La riedizione, a una settimana dalla sua pubblicazione, raggiunge la posizione numero 1 della classifica italiana.Risulta essere la vincitrice della categoria Big del serale dell'undicesima edizione, ottenendo quindi il premio consistente in un concerto gratuito presso l'Arena di Verona, si tratta del Concerto del vincitore - Tezenis Live che la Amoroso ha voluto condividere con Emma[60]. Il concerto si è svolto il 5 settembre all'Arena di Verona ed è stato poi trasmesso su Canale 5 il 6 settembre. Nel corso della serata ci sono stati molti filmati e racconti. Ospiti della serata Pino Daniele, Fiorella Mannoia, con cui hanno duettato, Marco Carta ed Annalisa.[61] Il 22 gennaio 2013 la cantante è stata ospite al concerto di Biagio Antonacci al Forum d'Assago di Milano, nel corso della serata hanno duettato su Il cielo in una stanza e Le cose che hai amato di più. [62]
Influenze musicali e stile
Alessandra Amoroso, cantante pop del panorama musicale italiano, ha più volte dichiarato di prediligere la black music[63]. La cantante è caratterizzata da una timbrica sabbiata[64], definita anche una voce nera.[65]. Luca Jurman ne ha riscontrato delle somiglianze con Anita Baker[66][67][68].La cantante ha dichiarato che le sue principali influenze musicali sono Aretha Franklin per la musica nera e Mina per quanto riguarda la musica italiana.[69][70]
Premi
- 2009
- Vincitrice dell'ottava edizione di Amici
- Vincitrice del premio della critica nell'ottava edizione di Amici
- Wind Music Awards per le vendite dell'ep Stupida e della compilation Scialla (ritirato insieme ai colleghi di Amici)[71]
- 2010
- Wind Music Award per le vendite di Senza nuvole (Multiplatino)[34][72][73]
- 2011
- Wind Music Award per le vendite dell'album Il mondo in un secondo (Multiplatino)[54]
- 2012
- Vincitrice dell'undicesima edizione di Amici nella categoria 'Big'
- Wind Music Award per le vendite di Cinque passi in più (Multiplatino)
Discografia
| Per approfondire, vedi la voce Discografia di Alessandra Amoroso. |
Album
EP
Tour
- 2009
- 2010
- 2011
- Il mondo in un secondo live tour
- Il mondo in un secondo summer tour
Altri tour
Si tratta di tour italiani in cui la cantante ha partecipato ad una o più tappe.- 2009
- 2010
Band
La band ufficiale di Alessandra Amoroso è composta da:[80][81][82]- David Pieralisi alla chitarra elettrica
- Alessandro Magnalasche alle chitarra acustica
- Roberto Bassi alla tastiera
- David Pecchioli alla batteria
- Ronny Aglietti al basso
- Luciana Vaona e Pamela Scarponi alla voce
Televisione
Ha partecipato come co-conduttrice, insieme a Gianni Morandi, al programma televisivo, trasmesso su Rai 1, Grazie a tutti (2009)| Nazionalità | ||
|---|---|---|
| Genere | Pop | |
| Periodo di attività | 2007 – in attività | |
| Etichetta | Epic Records Sony Music |
|
| Album pubblicati | 3 | |
| Studio | 2 | |
| Live | 1 | |
| Sito web | alessandraamoroso.it | |
Iscriviti a:
Post (Atom)



















